RIGUTINO.IT

Sedes Materiea

Con la scomparsa di Piero, veramente perdiamo un altro tassello di quelli che hanno fatto la storia della nostra comunità, del nostro paese.

lo personalmente sono stata sempre affezionata a questa famiglia. Ricordo il babbo Adolfo quando con la moglie Nunzia partivano la mattina con la loro macchina una 1100 per andare a fare i mercati; nonostante avessero un negozio di stoffe. Ma la macchina di Adolfo serviva a tutti gli amici dei suoi figli per andare a ballare; aveva però bisogno di una spinta per metterla in moto. Altri tempi! Ma che ricordo con infinita nostalgia!

Ricordo ancora Adolfo, babbo di Piero, quando voleva raccontare qualche aneddoto della sua vita passata, iniziava sempre il discorso dicendo: “Senti un po’un fatto!

Ma quello che voleva sottolineare è di essere sempre stimati. Volendovi bene. Ricordo in modo particolare, Mario uno dei fratelli maggiore di Piero quando parti per l’Argentina in cerca di lavoro, fu per tutti gli amici, un dispiacere e nello stesso tempo una dimostrazione di grande affetto di tutto il paese di Rigutino.

Anche lui come suo padre Adolfo aveva avuto una famiglia numerosa che insieme a Liliana sua sposa seppero allevare i loro figli pur con tanti sacrifici ma sempre sorretti da quella fede e speranza che non delude.

Come non ricordare Maria che la mattina del mio matrimonio venne nella mia casa a pettinarmi, dopo aver indossato l’abito da sposa e ancora Piera responsabile di noi ragazze di Azione Cattolica. Poi Ettore, Lorena, Ivo e qui voglio soffermarmi per un ultimo ricordo, quando Ivo una mattina del 2008 suonò il campanello della mia abitazione per fare visita alla mia mamma Amali già inferma. In quel momento non potei farlo passare, purtroppo dopo pochi giorni Ivo mori, ne fui molto dispiaciuta di non aver potuto in quel momento esaudire quel suo desiderio. Anche la mia mamma era molto affezionata alla famiglia Casalini, mi diceva di aver fatto da madrina sia a Maria e alcuni suoi fratelli.

Voglio concludere questo mio ricordo, pensando a Piero, mio carissimo amico, non nascondo di aver versato delle lacrime quando ho letto il manifesto della sua scomparsa. È stato un uomo di fede, sempre presente nella sua chiesa di Rigutino che amava veramente e credeva nella Provvidenza. Anche lui come suo padre Adolfo aveva avuto una famiglia numerosa che insieme a Liliana sua sposa seppero allevare i loro figli pur con tanti sacrifici ma sempre sorretti da quella fede e speranza che non delude.

Risposa in pace Piero.

Piero Casalini.