Sabato 03 giugno torna, per il 4° anno consecutivo, il cammino alla Traccia di San Francesco e alla Croce di San Valentino promosso dal Centro Sportivo di Vitiano, per riscoprire i principali luoghi d’interesse storico e naturalistico che si trovano proprio nei monti sopra il paese.
La camminata di 9 chilometri, parte dal campo sportivo, attraversa l’antico borgo del Fondaccio fino ad arrivare a Vitiano Vecchio e prosegue al suggestivo castello medievale di Vitiano, oggi località “la Torre”. Altra tappa sarà la “Traccia” di San Francesco, una sorgente perenne, che secondo la tradizione tramandata localmente da più di sei secoli, fu fatta scaturire dal Santo di Assisi per abbeverarsi mentre percorreva il sentiero (Un miracolo simile è narrato da Tommaso da Celano nella sua “Vita di San Francesco”, ed è stato dipinto da Giotto nella Basilica di Assisi).
Il punto culminante è San Valentino, messo in risalto dal rudere della vecchia chiesa omonima e da una croce eretta su ciò che rimane delle fondamenta. In questo luogo incantevole – con tracce preistoriche, etrusche, romane e medievali – da dove si gode una vista mozzafiato su tutta la Valdiachiana fino al Trasimeno sarà distribuita una ricca merenda organizzata dai volontari del Centro Sportivo di Vitiano.
Sabato 03 giugno, dal campo sportivo di Vitiano percorso di 9 chilometri sulle Tracce della Storia:
- Il ritrovo è previsto per le ore 13:45 al campo sportivo di Vitiano così da permettere anche l’iscrizione dei partecipanti. (presso il campo sportivo c’è posto per poter lasciare parcheggiata l’auto)
- La partenza è prevista per le ore 14:30 circa sempre dal campo sportivo di Vitiano
- Si raccomanda e consiglia un abbigliamento e calzature adatte a sentieri sterrati. Il percorso di 9 km è di facile-media difficolta ma con tratti sterrati in salita.
- Ulteriori info al link o sotto nella locandina: https://rigutino.it/eventi/sulle-tracce-della-storia-info/