Il Giro Valli Aretine Juniores è una gara ciclistica riservata ai giovani di 17 e 18 anni. Nasce nel 2005 su iniziativa di uno sportivo del paese di Rigutino, TIBERIO SOLDANI, che, appassionato di ciclismo, pensò di fare cosa gradita al figlio Riccardo che già da qualche anno praticava questo sport.

La competizione, era in origine mountain bike per giovanissimi, successivamente fu trasformata in gara in linea per categoria allievi e dall’anno 2012 per juniores. 1l percorso si snoda tra le vallate della provincia ed attraversa il centro della città di Arezzo ed i suggestivi centri di Cortona e Castiglion Fiorentino.

Con il tempo il “Giro Valli Aretine Juniores”, organizzato con l’importante collaborazione della Società Cidistica Rigutinese e del Circolo Tennis Rigutino, ha assunto sempre maggior prestigio sia sotto l’aspetto organizzativo che agonistico; da Rigutino infatti stanno passando atleti che nel breve sentiamo poi menzionare nel mondo professionistico.

Una gara di Società, corridori e pubblico di prim’ordine hanno conferito al Valli Aretine Juoniores un timbro di notorietà ed un’apprezzata dimensione nel calendario ciclistico Nazionale.