4 Novembre, l’Italia ricorda l’Armistizio di Villa Giusti (Siglato il 3 novembre ma entrato in vigore il 4 novembre 1918) che consentì agli italiani di rientrare nei territori di Trento e Trieste, e portare a compimento il processo di unificazione nazionale iniziato in epoca risorgimentale.

Il 4 novembre terminava la Prima Guerra Mondiale. Per onorare i sacrifici dei soldati caduti a difesa della Patria il 4 novembre 1921 ebbe luogo la tumulazione del “Milite Ignoto”, nel Sacello dell’Altare della Patria a Roma. Con il Regio decreto n.1354 del 23 ottobre 1922, il 4 Novembre fu dichiarato Festa nazionale.

Anche Rigutino vuole ricordare i propri figli caduti in guerra, con l’annuale appuntamento commemorativo. Domenica 3 novembre, infatti, alle ore 10:30 Don Virgilio Annetti, parroco di Rigutino, celebrerà la S. Messa e la processione verso il Monumento ai Caduti di Rigutino, a seguire, alle ore 12:30, nel salone parrocchiale adiacente, il consueto momento comunitario con il pranzo della Vittoria.

Le celebrazioni del Giorno dell’Unità nazionale e della Giornata delle Forze Armate rappresentano un importante momento di coesione e di unità e identità nazionale, nonché l’appuntamento annuale dei militari italiani con i propri concittadini. Tante le iniziative organizzate in Italia per commemorare questo giorno. Temi centrali, le circostanze storiche e le fasi salienti della Grande Guerra, ma anche le attuali missioni svolte dalle Forze Armate in patria e all’estero per far conoscere più da vicino ai giovani il mondo della Difesa.

Quest’anno cade anche il ventennale della legge 380 con la quale, il 20 ottobre 1999, il nostro Paese si è allineato ai Paesi della NATO aprendo le porte delle Forze Armate e della Guardia di Finanza al reclutamento femminile. L’ingresso delle donne italiane del mondo militare, avverrà l’anno successivo nel 2000, rappresentando una svolta storica per il nostro Paese e per la Difesa. 

  • ORE 10:30 CHIESA SS. QUIRICO E GIULITTA DI RIGUTINO:
    • S. Messa celebrata da Don Virgilio Annetti
    • Processione e Onorificenze al Monumento ai Caduti
  • ORE 12:30 SALA PARROCCHIALE ADIACENTE:
    • Pranzo Comunitario della Vittoria. Per informazioni e prenotazioni: 3288875518 [Adolfo] – 3346401777 [Gustavo].

IL MONUMENTO DI RIGUTINO