RIGUTINO.IT

Sedes Materiea

Il 15 Febbraio è un giorno speciale per tutti gli Aretini, come ha ricordato Don Virgilio Annetti in una recente intervista per Rigutino.it: “[…] un momento di preghiera che unisce la Città intera; anche chi non ha fede si sente in dovere di rendere onore a questa piccola immagine, una maiolica di scarso valore artistico ma di grande significato […]”

Don Virgilio in Servizio Presso l’Altare della Madonna del Conforto ad Arezzo.

Com’è tradizione a Rigutino ormai da qualche anno, alcuni ragazzi del catechismo, accompagnati dai genitori o dai nonni, insieme alle catechiste Lori e Serena si sono recati in autobus presso il Duomo di Arezzo per il consueto pellegrinaggio alla Madonna del Conforto.

Ragazzi di Rigutino alla Fermata dell Bus x Arezzo
Alla Fermata del Bus di Rigutino, Pronti per Raggiungere Arezzo.

Emozionati e divertiti per il singolare giorno (e il viaggio in pullman), alle ore 15:00  sono arrivati in Cattedrale dove ad attenderli, dallo splendido altare addobbato a festa della Madonna del Conforto, il nostro parroco Don Virgilio che ha impartito loro e a tutti i presenti la santa benedizione.

Don Virgilio impartisce la benedizione dall'altare della Madonna Del Conforto di Arezzo
Rigutinesi al rituale passaggio difronte alla Madonna del Conforto, hanno avuto il piacere di trovarvi il nostro Don!

Tra alti prelati, rappresentanti di altre confessioni religiose, Forze dell’ordine, apparati organizzativi, tantissimi fedeli ed eventi altamente significativi (come l’ordinazione a Vescovo di Mons. Salvi Marco), la nostra piccola delegazione (ma solo di età), ha incontrato, nel tragitto per raggiungere la “cappellina” originaria della Madonna del Conforto, dove avvenne il miracolo del 1796, l’Arcivescovo di Arezzo Mons. Riccardo Fontana, che cordialmente ha salutato i ragazzi e si è intrattenuto raccontando loro il miracolo.

Mons Fontana Riccardo con i Ragazzi di Rigutino
Mons. Fontana Riccardo con la Nostra Delegazione tutta Rigutinese.


Preso congedo dall’Arcivescovo, i ragazzi sono arrivati velocemente là dove tutto ha avuto inizio, alla “tavernetta” in via Vecchia, dove ad attenderli una Suora ha invitato i ragazzi a pregare per i loro cari davanti al Santissimo.

Visita alla cappellina Madonna del Conforto
Proseguendo per la Cappellina del Miracolo per un momento di preghiera.


Conclusi gli appuntamenti di grande interesse che concerne una brava delegazione in una giornata importante come questa, la meritata merenda è doverosa.

Il meritato e buonissimo gelato di fine giornata, Delegazione sciolta!

Trascorsa insieme questa bellissima giornata si torna tutti a casa! pieni di gioia (…e anche di zuccheri).