RIGUTINO.IT

Sedes Materiea

Il bisogno di cultura e la riscoperta della nostra storia è un’esigenza fondamentale, imprescindibile ad ogni cittadino che intenda non “omologarsi” alla mediocrità delle proposte in campo. Con questa semplice premessa è nata l’Associazione di collezionismo vario “Il Quadrante“.

Costituita nel 1999, con l’evento del Bicentenario del “Viva Maria“, un gruppo di collezionisti e ricercatori si è unito con l’intento di organizzare eventi culturali. Da allora sono state numerose le nostre iniziative sia a livello locale che regionale. Siamo partiti in punta di piedi, forse tra lo scetticismo generale, ora siamo una realtà. Non voglio tralasciare nessuna nostra iniziativa perchè sono tutte state frutto di unione, passione e ricerca. Dalla Mostra di Santini a Piombino, al primo libro. Dalle celebrazioni per il 60° anniversario della morte di Sante Tani, con la cartolina e annullo filatelico dedicato all’ avvenimento, alla posa del tricolore all’ interno del Monumento ai Caduti. Dalle mostre sugli stand della Sagra della Polenta alla serata sociale del Giropizza del settembre scorso. Sono tanti gli avvenimenti in 22 anni.

Indimenticabili le collaborazioni con tutti, ma vorrei ricordare con affetto chi non è più tra noi: Enrico Venturi, Giuseppe Caroti e Agostino Coradeschi, memorie storiche di una Rigutino che non c’è più. Si deve infatti tener presente il mutato interesse a livello locale e nazionale per quanto riguarda le proposte culturali, dovute anche alla situazione generale in cui si trova la nostra nazione. Una proposta con alla base un’idea di cultura ed il rispetto di nuove esigenze e che nel contempo dia vita ad un progetto di promozione di un territorio e della sua società civile. Abbiamo un patrimonio da custodire gelosamente.

A Rigutino, abbiamo 13 Associazioni. Dalla Cultura allo Sport, dal Volontariato alla Pubblica Assistenza. Numeri che presi nella giusta proporzione, sono un successo. Siamo una Comunità VIVA. Non vorrei sembrare autoreferenziale, ma informarvi di una evoluzione. Il Quadrante cambia Presidente. Niente di cui preoccuparsi e nemmeno da strapparsi i capelli per la disperazione. Solamente un passaggio di testimone. L’ultima attività svolta e presentata alla comunità è per me una bellissima eredità da lasciare ai posteri. Il labaro o medagliere è un invito a proseguire in un attività di ricerca che può solo arricchire non solo culturalmente. Chiudo con un vanto personale. Durante la mia presidenza, 2 iniziative di cui mi sono reso promotore in prima persona, sono entrate nel circuito delle manifestazioni nazionali. Con orgoglio abbiamo partecipato alle celebrazioni del Centenario della Grande Guerra nel 2017 e nel Centenario del Milite Ignoto del 2021, e per entrambe posso vantare di lasciare nel curriculum dell’ Associazione il logo ufficiale.

Non è un addio, ma un semplice arrivederci. Ringrazio di cuore tutti i soci, gli amici e i simpatizzanti dell’associazione augurando un buon e proficuo proseguimento al prossimo Presidente: Lucio Bigi.

Grazie a tutti.

Gustavo Cavallini