Muore a questo mondo, all’età di 97 anni, Suor Ida, al secolo Ida Orbi. Ancora una volta la comunità di Rigutino si stringe attorno alle sorelle Oblate del Sacro Cuore, Ordine Salesiano caro ai rigutinesi.

Suor Ida Orbi, 23 Luglio 1922 – 21 Ottobre 2019.

Nel 1995, dopo anni di missione tra l’Emilia Romagna e Toscana (dove ricoprì per un certo periodo anche la carica di madre superiora dell’Ordine), giunse, per nostra fortuna, anche a Rigutino, dove fu sempre vigile nel ricordare a chiunque incontrasse, l’importanza dell’amore che Gesù ha per ognuno di noi e della figliolanza che questo ci unisce direttamente a Dio.

Originaria di San Martino in Levane, nel Valdarno, ha fin da giovane dedicato la propria vita al Signore e all’insegnamento. Maestra di asilo, direttrice, superiora, si è sempre prodigata nell’insegnamento dei più piccoli, proprio come Suor Adriana (scomparsa improvvisamente due mesi fa). I giovani Rigutinesi (ma non solo) che dal 1995 sono passati nelle aule di questo asilo, hanno trovato accoglienza e consolazioni proprio da loro.

Chiunque le facesse visita, arrivati alle sponde del letto in cui era costretta ormai da qualche anno a questa parte, non poteva rimanere indifferente di fronte alla forza che riusciva a trasmettere. Una fonte zampillante di Cristo a cui tutti abbiamo attinto.

I funerali si svolgeranno in due giorni:


  • Mercoledì 23 alle ore 15:00 presso la Chiesa dei Ss. Quirico e Giulitta di Rigutino.
  • Giovedì 24 alle ore 10:00 , invece, un ulteriore funzione sarà celebrata nel paese natio di Suor Ida, San Martino in Levane dove sarà deposta anche la salma.

Le recenti necessità mediche che hanno forzato Don Virgilio all’assenza, non hanno impedito alla provvidenza il suo corso, i funerali, infatti, saranno ufficiati da un sacerdote caro a Suor: Don Alessandro, di Roma, che si è subito reso disponibile per le funzioni.

A Suor Ida, ai familiari e alle consorelle, a Don Virgilio e ai Salesiani vanno le nostre più sentite condoglianze ma anche il nostro più forte e riconoscente: Grazie!

“Io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo” [Mt 28, 20]