RIGUTINO.IT

Sedes Materiea

Mercoledì 26 aprile, alle ore 11.00 presso il Corridoio delle Carceri (Palazzo Pretorio di Castiglion Fiorentino) Gustavo Cavallini, coinvolgente ed esperto numismatico, nonché appassionato di storia del ‘900, presenterà un interessante mostra sulla “monetazione d’emergenza durante la seconda guerra mondiale“. Peculiarità artistiche, geografiche, politiche, tattiche ed economiche che possono passare inosservati sotto i nostri occhi (o mani) ma che raccontano particolari inediti sulle molteplici crocevie della storia umana. 

Nel nostro caso, il periodo storico interessato, parte dal 10 giugno 1940, giorno della dichiarazione di guerra alla Francia e all’Inghilterra

Particolarmente gradito e apprezzato sarà l’intervento del prof. Ivo Biagianti professore di Storia moderna e di Storia della Toscana in età moderna e contemporanea presso il Dipartimento di scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale con sede in Arezzo, dell’Università degli Studi di Siena. Moderatore dell’incontro Marco Boncompagni.

Il materiale esposto proviene dalla “Collezione Adri” di Gustavo Cavallini: un’ampia raccolta di banconote d’occupazione, di propaganda, d’emergenza e provvisorie che attraversa due secoli di guerre, dal 1796 al 2016.

L’ingresso alla mostra e l’incontro con il prof. Biagianti si terrà in forma totalmente gratuita.