RIGUTINO.IT

Sedes Materiea

Grazie a una serie di meditazioni audio del parroco di Rigutino, Don Luigi Buracchi, vorremmo creare uno spazio virtuale dove poter far attingere a preziose risorse chiunque lo desideri, con l’augurio che possono essere di aiuto per comprendere meglio la simbologia, la ritualità e la spiritualità che compongono il Triduo Pasquale nella Chiesa Cattolica.

La Pasqua 2020 ci costringe a vivere la Settimana Santa in maniera totalmente diversa, facendoci volgere lo sguardo verso l’attualità che colpisce e accomuna tutto il mondo, condividendo assieme «l’immensa Processione di persone risultate positive al Coronavirus*».

Impossibile pensare alle rappresentazioni della Via Crucis, che in questo periodo si sarebbero dovute svolgere in tutta Italia (e non solo), e non pensare alla «Via Crucis del personale sanitario che risale il Calvario della pandemia*»; «i numerosi Cirenei offertesi in un modo o nell’altro per portare le pesanti croci*» e «quante Veroniche, sono esposte all’infezione per asciugare il volto di persone contaminate*».

La Pasqua di quest’anno non è «mai stata così reale e autentica, e la nostra stessa vita non è mai stata così in attesa e piena di speranza nella Risurrezione!

Buon Ascolto e Meditazione

1^ Meditazione sul Triduo Pasquale: il Giovedì Santo detto in “Cena Domini”.
2^ Meditazione sul Triduo Pasquale: il Venerdì Santo.
3^ Meditazione sul Triduo Pasquale: il Sabato Santo.

«*» Testo tratto da una lettera di Don Miguel Àngel Ferres della chiesa di Sant Joan Baptista de Tarragona (Spagna)