RIGUTINO.IT

Sedes Materiea

Rigutino 14 Aprile 2019 – Nel giorno in cui si celebra l’ ingresso del Signore in Gerusalemme, con grande partecipazione e affetto di tutti i partecipanti è stato inaugurato il restauro del sagrato della Chiesa dei Ss. Quirico e Giulitta. 

Don Virgilio benedice i rami d'ulivo e dà inizio alla processione.
Benedizione dei rami di Ulivo e inizio della processione. (Foto: S. Meacci)

Proprio nel corso della giornata della Gioventù, festeggiata in ogni diocesi, ai bambini della Scuola Materna G. Meacci è stato trasmesso il compito di consegnare alla storia del popolo di Rigutino questo importante avvenimento.

I bambini della Scuola Materna G. Meacci di Rigutino in coro. (Foto: S. Meacci)

In una chiesa affollata di fedeli, Don Virgilio ha celebrato la Santa Messa nella domenica delle Palme. La solenne liturgia è iniziata con la benedizione dei ramoscelli d’ ulivo, la processione, la lettura della Passione e la Celebazione Eucaristica introdottiva ai riti della Settimana Santa. Il Parroco ha ricordato il significato della Croce: “da strumento di morte – attraverso Gesù –  è diventato ponte di salvezza che continua ad attraversare l’abisso del peccato umano.”

Navata della chiesa di Rigutino, affollata dai fedeli nella Domenica delle Palme 2019
Le Navate della Chiesa affollata dai fedeli. (Foto: S. Meacci)

La giornata è poi proseguita con il Gruppo Polifonico Francesco Coradini, impegnato in un importante tour concertistico tra Umbria e Toscana, ma presente nella nostra frazione grazie alla Musica Antiqua, da ben 38 anni impegnata ad offrire alla cittadinanza momenti di alta cultura insieme a bellissimi momenti conviviale nei locali della sala parrocchiale.

Concerto In Tempore Paschali - Rigutino 2019 Aprile 14.
Il Concerto In Tempore Paschali del Gruppo Polifonico F. Coradini. (Foto: S. Meacci)

A conclusione di questa intensa giornata, non poteva mancare la cena offerta a tutti dall’Associazione Musica Antiqua e realizzata nel salone parrocchiale delle feste, dove è stata inaugurata da poco la nuova cucina.

Il Sindaco di Castiglion Fiorentino Mario Agnelli, insieme al presidente dell’Associazione Musica Antiqua di Rigutino Luciano Giaccherini e il Parroco Don Virgilio Annetti.

Pubblico apprezzamento anche da parte del Sindaco di Castiglion Fiorentino Mario Agnelli, che ancora una volta ha riconosciuto il merito alle iniziative della Musica Antiqua. Presente anche una delegazione dei Maestri del Lavoro guidata dal Console Onorario Virginia Polverini.