RIGUTINO.IT

Sedes Materiea

Il 10 gennaio 2015, in occasione del LXXV genetliaco di don Virgilio Annetti, il Prof. Pietro Ganganelli ha fatto presente che il paese di Rigutino sarebbe stato la zona ideale per la costituzione del XXVI Gruppo Fratres Donatori Sangue della Provincia di Arezzo. Nei mesi successivi Enrico Venturi, Domenico Alberti e Donato Lucci iniziarono le formalità di costituzione. Il 15 settembre dello stesso anno – alla presenza delle autorità civili, militari e religiose presso la ex scuola elementare del paese – Donato Lucci inaugurava la sede del Gruppo Fratres di Rigutino insieme al Sindaco Ghinelli e all’Assessore Regionale Ceccarelli. In pochi mesi l’entusiasmo dei primi donatori ha segnato un inaspettato crescendo di iscritti e di iniziative rivolte al settore socio-sanitario di tutto il comprensorio. Infatti, la Fratres di Rigutino ha cominciato a sostenere il Centro per minori San Martino a Vitiano, le due scuole materne a Rigutino, i tre centri di recupero per minori a Castiglion Fiorentino, Viciomaggio ed Arezzo, fino alla donazione di un defibrillatore a Frassineto.

Inizialmente il primo obiettivo era il coinvolgimento dei cittadini alla donazione del sangue, tuttavia ben presto è emersa anche la necessità di uno speciale impegno per aggregare le numerose associazioni esistenti in questo piccolo grande paese. L’annuale festa del donatore, la calza della befana, la partecipazione al carnevale, alla sagra della polenta ed alla giornata Theleton, sono state le prime iniziative volte ad incrementare le adesioni. In soli cinque anni si è passati da 345 donazioni del 2016 alle 625 del 2020, collocando la Fratres di Rigutino in terza posizione tra i ventisei gruppi della provincia di Arezzo. 

La pandemia non ha arrestato l’attività del Gruppo, anzi l’ha caricato d’impegno e responsabilità sia in ambito sociale, con i di buoni spesa consegnati alle famiglie in difficoltà, che sanitario attraverso il coinvolgimento di tutte le associazioni pubblicamente ringraziate dal Sindaco Ghinelli in una delle conferenze stampa operative della prima fase covid-19 per aver destinato un importante contributo economico al reparto malattie infettive dell’ospedale San Donato di Arezzo. La Fratres Rigutino ha poi regalato termoscanner al Centro Trasfusionale di Arezzo e, a Rigutino, alla Croce Bianca, alla Parrocchia, alla scuola materna Meacci oltre ai dodici saturimetri per i medici del paese.

Il Gruppo, venuto a conoscenza della chiusura di alcuni servizi CUP, decisione sofferta e dannosa per Rigutino e tutte le sue limitrofe frazioni specialmente in questo difficilissimo contesto storico della pandemia, ha preso l’iniziativa di risolvere il problema: accollandosi interamente il servizio di rilevazione della temperatura corporea agli utenti del servizio, nelle due giornate settimanali di apertura. Uno speciale ringraziamento va proprio ai volontari che hanno reso possibile la riapertura al pubblico del CUP per la disponibilità e la generosità ancora una volta dimostrata nei fatti e nelle difficili limitazioni incontrate. 

Un appello alla donazione, specialmente rivolta ai giovani, così necessario per il difficilissimo ricambio generazionale e per l’emergenza sangue che si ripete troppo frequentemente nel nostro paese.

Il sangue salva le vite umane e c’è – solo! – se viene donato

Gruppo Fratres Donatori Sangue Rigutino tel.: 366.8048438

Gli Orari del Servizio CUP:

  • Mercoledì dalle 15:00 alle 17:00
  •    Venerdì dalle 09:30 alle 11:30