La Festa della Repubblica Italiana è una giornata celebrativa nazionale italiana istituita per ricordare la nascita della Repubblica Italiana. Si festeggia ogni anno il 2 giugno, data del referendum istituzionale del 1946, nonché anniversario della morte di Giuseppe Garibaldi, con la celebrazione principale che avviene a Roma. La Festa della Repubblica Italiana è uno dei simboli patri italiani.

Il cerimoniale della manifestazione organizzata a Roma comprende la deposizione di una corona d’alloro in omaggio al Milite Ignoto all’Altare della Patria da parte del Presidente della Repubblica Italiana e una parata militare lungo via dei Fori Imperiali, che quest’anno, causa COVID 19, non verrà effettuata.

Monumento Caduti - Festa del 2 Giugno

Quest’anno a Rigutino, l’Associazione “Il Quadrante” in questa data sostituisce, causa usura, la bandiera posta nel 2017 all’ interno del Monumento ai Caduti.

La cerimonia, officiata da Don Luigi Buracchi avrà inizio dalle ore 10,45 e si svolgerà sul piazzale della Chiesa parrocchiale Ss Quirico e Giulitta.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

Festa della Repubblica Italiana 2-6-20