RIGUTINO.IT

Sedes Materiea

Durante i festeggiamenti dei patroni del paese Ss. Quirico e Giulitta, avvenuti martedì  16 giugno 2020, si è svolta, davanti alla Chiesa di Rigutino, una piccola cerimonia di ringraziamento per una serie di attrezzature mediche donate alla Croce Bianca Rigutino da parte di alcune associazioni del paese a seguito dell’impegno dimostrato alla comunità rigutinese durante l’emergenza di Aprile 2020.

Nei primi giorni di Aprile, infatti, mentre tutto il mondo era costretto a rimanere confinato in quarantena nelle proprie case, tante associazioni e volontari continuavano il loro fondamentale lavoro, non senza rischi e fatiche.

Anche Rigutino non è stato da meno, il 9 aprile 2020, le associazioni Circolo Tennis Rigutino, Gruppo Fratres Rigutino e Comitato Carnevale di Rigutino, attraverso l’intervento della Croce Bianca di Rigutino, facevano recapitare a casa dei rigutinesi le prime mascherine, indispensabili a poter effettuare le necessarie uscite dalla propria abitazione.

A questa iniziativa, va tuttavia ricordato, lo slancio generoso di molti rigutinesi che hanno sostenuto, e tuttora sostengono, le molte iniziative del paese (come “Rigutino Aiuta”), ma anche la straordinaria presenza di attività commerciali, come la CRAI, l’edicola, il forno o la tabaccheria di Rigutino (per citarne alcune), che con piccoli gesti (ossia rimanere aperti nonostante l’emergenza) hanno donato normalità e sicurezza in un periodo veramente incerto.

A tutte queste realtà, come ricordato dal Sindaco di Arezzo, A. Ghinelli, “fanno onore alla nostra Città“, va tutta la nostra riconoscenza e stima.  Avanti su questa strada 

Non solo associazioni, ma anche aziende private rigutinesi contribuiscono alla beneficenza nel paese. E’ il caso dell’Autocarrozzeria La Fornace di Rigutino, che grazie alla sua donazione è riuscita a fornire un importante strumento medico in caso di intervento (specialmente nelle ambulanze): si tratta del “Pulsiossimetro”.

Per un valore di oltre 800€, l’Autocarrozzeria La Fornace di Rigutino, ha fornito alla Croce Bianca del paese ben 3 dispositivi indispensabili per rilevamenti e misurazioni vitali del paziente durante il trasporto (e non solo). Nonostante le difficoltà difficoltà che le aziende stanno affrontando, gesti come questo, somministrano buone dosi di orgoglio e speranza.