RIGUTINO.IT

Sedes Materiea

Tra le venticinque nomine proposte dal Corriere di Arezzo per l’iniziativa “Aretino dell’Anno, non è passata inosservata quella del nostro compaesano Luca Malentacchi. Da ben undici anni, il Corriere, ci ha puntualmente abituati ad una simpatica e valida onorificenza rivolta a quei concittadini ritenuti più meritevole del titolo.

Luca Malentacchi, in modo volontario, da più di un anno, sta cercando di valorizzare maggiormente il nostro caro Monte Lignano. Grazie alla sua passione sportiva per il ciclismo e al gruppo da lui fondato “Monte Lignano Bikers” sta promuovendo una sana attività sportiva con escursioni, eventi o manifestazioni ciclistiche, corsi di formazione al corretto uso della mountanbike, ma soprattutto sta creando momenti di aggregazione e valorizzazione del territorio circostante Rigutino. Nel rispetto dell’ambiente,  sta ripulendo e sistemando i tanti sentieri del parco maggiormente interessati dai bikers e runners che frequentano queste zone. Questa attività però non ha solo un fine ludico/sportivo ma anche, e sopratutto, un valore ambientale di grande importanza: sì, perché un sentiero ben pulito e delimitato, rappresenta una barriera contro gli incendi che puntualmente, maggiormente nel periodo estivo, mettono a rischio tutte quelle zone boschive come appunto il Parco di Lignano.

Dal 8 dicembre 2021 è attiva la casella di posta elettronica aretinodellanno@gruppocorriere.it dove far pervenire i voti. Attenzione: non valgono quelli ripetuti dal medesimo indirizzo nello stesso giorno. Nella fase conclusiva oltre alla modalità del voto con la posta elettronica ci sarà il voto on line sul sito www.corrierediarezzo.it

A fine anno, dopo Natale, la proclamazione del vincitore, quindi la cerimonia di premiazione. I 25 nomi dei candidati proposti dalla redazione del Corriere di Arezzo per il titolo di Aretino dell’anno 2021 provengono dalla vita quotidiana della città e del territorio, ritenuti esempi di impegno nei vari settori.