RIGUTINO.IT

Sedes Materiea

Angiolino Tafi era nato a Sant’Agata in Arfoli, nel comune di Reggello (Firenze) il 5 aprile 1921. Suo padre era di origini pisane, mentre la madre era del Toppo Frassinello, una frazione di Castiglion Fiorentino. Per motivi di lavoro del padre, la famiglia era costretta a frequenti spostamenti; è per questo che don Angelo frequentò le scuole elementari a San Rocco a Pilli (SI), le prime tre classi ginnasiali presso il Seminario senese, le altre due classi ginnasiali nel collegio dei Salesiani di Firenze e le tre classi liceali nel Seminario di Arezzo.

Nel 1939 si iscrisse alla Pontificia Facoltà di Teologia di Posillipo (Na) e là frequentò i quattro anni del Corso Teologico. Il 10 ottobre 1943 venne ordinato sacerdote dal vescovo di Arezzo Emanuele Mignone. Nel 1945 conseguì la laurea in Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma. Successivamente conseguì la Licenza in Diritto canonico presso il Pontificio Istituto Utriusque Juris. Si diplomò presso l’Archivio di Stato di Roma in Paleografia, Archivistica e Diplomatica.

Dal 1947 ha insegnato per 25 anni Esegesi Biblica, lingua ebraica e lingua greco-biblica presso il Seminario aretino e dal 1948, 27 anni, Religione nelle Scuole statali di Arezzo. Fin dai primissimi anni di sacerdozio ha esercitato la cura d’anime in piccole parrocchie della diocesi: Albiano, Bagnoro, Pergognano e per finire Molin Nuovo.