Grazie ai compaesani Giovanni Caselli (Nino) e Natalino Cini, con la collaborazione di Enrico Storri, è stata adeguatamente ricollocate, nel cimitero paesano di Rigutino la lapide commemorativa del dottor Mario di Pasquo, medico di condotta del paese dal 1933 al 1968: incarico che mantenne per oltre 35 anni nel comprensorio di Rigutino, Frassineto, Vitiano, Poggio Ciliegio, Policiano e S. Andrea a Pigli, assieme a quello di Medico delle ferrovie.
In anni difficili per molti, con un sistema sanitario non ancora moderno, si trovò spesso a combattere con la mancanza di mezzi e risorse, mantenendo sempre una personalità affabile e umana. Quale segno di riconoscenza al Dottor Di Pasquo, i rigutinesi, che per intere generazioni lo hanno visto loro infaticabile medico, vollero posare nel cimitero questo significativo ricordo:
La famiglia del dott.Mario di Pasquo, da parte della Signora Paola Martucci ringrazia la comunità di Rigutino per avere collaborato alla ricollocazione della lapide al cimitero di Rigutino con una nuova.