RIGUTINO.IT

Sedes Materiea

Se vi parlo di una struttura generalmente sferica costituita da carbonato di calcio in forma cristallina (aragonite) deposto in strati concentrici, prodotta dai tessuti viventi – in particolare dal mantello – dei molluschi (tipicamente le ostriche) bivalvi, gasteropodi e, molto raramente, nautiloidi, molti di voi, cari amici lettori, chiuderesti l’articolo. Invece vi invito a continuare, si parla (ops) di perle.

Una perla si forma quando un corpo estraneo, come parassiti o pezzi di conchiglie, si ferma nella cavità palleale. Esso viene ricoperto da strati successivi di madreperla allo scopo di difendere i tessuti dell’animale dall’irritazione. Si depositano vari strati di calcio che, in combinazione con altri minerali, creano questi particolari oggetti preziosi.

Nell’ immaginario collettivo, alle perle di solito associamo, un paradiso naturale, clima tropicale, sabbia finissima bianca, acqua cristallina ecc. ecc., purtroppo i cambiamenti climatici (maledetto buco dell’ozono) hanno fatto si che le perle si diffondessero in tutto il globo. Non potendo per ovvi motivi raccoglierle tutte, mi limito ad una selezione di perle TOP .

L’ordine di citazione di ciascuna non rappresenta una classifica, ma è puramente casuale.

  • Montallese è un luogo tecnicamente vocato a questo tipo di realizzazione di opera pubblica” Parola di Sindaco;
  • Montallese è out” Pensiero di Sindaco;
  • Salvini ha dichiarato sostegno al progetto” Qui tra Sindaci, Assessori e Consiglieri, facciamo il tutto esaurito;
  • Gli aretini non possono pretendere di avere l’Alta velocità sotto casa” Dichiarazione di Sindaco;
  • La soluzione Creti risulterebbe facilmente raggiungibile per via stradale dai tre capoluoghi di provincia (Arezzo, Siena e Perugia) con un tempo di accessibilità dell’ordine dei 30’ alla stazione (sensibilmente meno favorevole per quella di Arezzo rispetto a Rigutino). Il tutto realizzando pochi o modesti interventi di miglioramento alla viabilità esistente.” Parola di Architetto
  • La scarsa elasticità dell’esercizio sul corridoio ferroviario Roma – Firenze, imposta dal traffico misto treni AV e treni Regionali veloci in accesso ai nodi di Roma e Firenze farebbe  propendere per soluzioni di accessibilità mediante trasporto stradale (auto e bus) in grado di garantire flessibilità di orario,  margini di crescita ai servizi di adduzione e costi di gestione contenuti.” Sempre parola di Architetto riferita alla soluzione Creti;
  • In una prospettiva di lungo periodo, la prossimità della collocazione proposta alle linee ferroviarie Siena – Sinalunga, Arezzo – Sinalunga, Foligno – Terontola, lascia aperta anche la possibilità di prevedere una connessione ferroviaria (di circa 20 Km) tra le stazioni di Terontola e Foiano della Chiana realizzando la possibilità di interconnettere tra loro e con la nuova stazione i tre capoluoghi provinciali.” Di nuovo l’Architetto sempre riferita alla soluzione Creti;
  • La soluzione di Creti viene presentata come molto interessata. Si dice che sarebbe imposta (o almeno caldeggiata) da una serie d’interessi enormi, legati anche a territori di proprietà. Ma su certe illazioni è meglio tacere.” Libero Pensiero Umbro;
  • “La Regione Umbria, ricorda ancora, ha sempre sottolineato che il territorio umbro, non lambito dal mare, appena sfiorato sia dall’Autostrada del Sole ad Ovest del proprio territorio la cui collocazione fu determinata dalle note vicende politiche di quegli anni, sia dalla Direttissima, ha un indispensabile obiettivo da raggiungere, quello di poter rompere il proprio isolamento che l’ha fin qui penalizzata in modo inaccettabile, rispetto ad una grande Regione come la Toscana, favorita in tutti i modi dalla Provvidenza ma anche da scelte dei Governi che furono.” Assessore alle Infrastrutture e Trasporti;
  • “Credendo fermamente nel progresso derivante dalle opere dell’ingegno umano, ricorda ancora l’Assessore di essersi fin qui astenuti dal raccogliere centomila firme o fare mozioni dell’una o dell’altra città per forzare una situazione che è delicata e che merita, piuttosto che prove muscolari, da un lato la razionalità dei numeri, ma anche una riflessione di equità che non continui a penalizzare chi è stato fin qui sempre penalizzato.” Sempre l’Assessore di prima;
  • “Andare divisi non serve“, era il senso dell’appello lanciato poco più di un anno fa, da Massimo Guasconi e Giorgio Mencaroni, presidenti delle Camere di commercio di Siena-Arezzo e dell’Umbria;
  • Il mondo al contrario. Ossia: come ti miglioro i trasporti umbri realizzando infrastrutture in terra toscana. Una scelta che andrebbe confortata dai numeri. I quali, invece, dicono tutt’altro. Venerdì 22 settembre siamo andati, insieme a un esperto, alla stazione di Fontivegge e abbiamo monitorato il numero dei passeggeri di tre treni serali provenienti da nord. Precisamente il Regionale Veloce 4089 delle ore 22:18, il Frecciarossa 9329 delle ore 22:30 e l’Intercity 599 delle ore 23:17. Ecco i conti. Sono scesi dal Regionale 30 passeggeri, dall’Intercity 40 e dal Frecciarossa ben 180.A riprova del fatto che il Frecciarossa a casa nostra funziona alla grande.” Libero Pensiero Umbro;
  • In queste ore si è venuti a sapere che i Fratelli d’Italia senesi rivendicano il casello Val di Chiana per la città del Palio. “Il casello si chiami Siena”;

Potrei anche continuare, ma per ora basta così. Tredici perle è già una bella collana.